Medellin

Medellin è un comune colombiano, capitale del dipartimento di Antioquia. È la città più popolata del dipartimento e la seconda più popolata del paese (la città ha una popolazione di 2.508.452 abitanti. Mentre questa cifra, compresa l’area metropolitana, ammonta a 3.821.797 persone). Si trova nella parte più ampia della regione naturale conosciuta come Valle de Aburrá, nella catena montuosa centrale delle Ande. Si estende su entrambe le sponde del fiume Medellin, che l’ attraversa da sud a nord, ed è il nucleo principale dell’area metropolitana della Valle de Aburrá.

Durante il diciannovesimo secolo, Medellin si sviluppò come un dinamico centro di commercio, esportando prima l’oro e successivamente la mercificazione dall’industrializzazione della città.

Medellin, in quanto capitale dipartimentale, ospita la sede del governo di Antioquia, l’Assemblea dipartimentale, la Corte Superiore del Distretto di Medellin e varie imprese pubbliche, istituzioni e agenzie governative colombiane.

Cosa vedere

Illuminazione natalizia a Medellin

Tra le principali destinazioni ci sono il Museo di Antioquia, Plaza de Botero, Pueblito Paisa, il Parco Barefoot, l’Oviedo Mall, il Parco Explora e il Gardino Botanico. Per quanto riguarda i siti naturali, i più attivi sono il Cerro El Volador e il Cerro Nutibara. Un nuovo spazio naturale inaugurato pochi anni fa è il il Parco regionale Arví che ha una superficie di quasi 20.000 ettari, copre praticamente l’intero territorio del villaggio di Santa Elena e si estende tra i comuni di Bello, Capocabana, Guarne e Envigado.

A dicembre, la città è ricoperta da migliaia di lampadine colorate, creando la famosa illuminazione natalizia, considerata dal National Geographic come una delle dieci più belle al mondo e che può essere vista principalmente sul viale Spiaggia e dal fiume Medellin.

Nella città ci sono diversi settori in cui l’offerta alberghiera è concentrata. Gli hotel del villaggio sono in grado di ospitare 8.200 persone e nel centro della città ci sono 34 hotel che dispongono di 1.400 posti letto. Medellin offre a tutti i suoi visitatori diverse opzioni di alloggio in fattorie tradizionali, case di campagna Boutique Hotels e City Hotels.

Un po’ di cultura…

Il Museo di Antioquia, fondato nel 1881, è il museo più importante della città. Attualmente ha una collezione di oltre 5.000 pezzi che includono materiale archeologico e arte contemporanea. Dal 2000 l’istituzione ha sede nel vecchio palazzo municipale di Medellin. Il museo conserva una collezione di 126 dipinti di Fernando Botero e collezioni di 21 maestri internazionali. Mentre il Parque de las Esculturas espone anche 23 sculture di Botero, che formano una galleria all’aperto con una parte delle opere più importanti del maestro.

Gatronomia

Bandeja Paisa

La cucina colombiana ha diverse influenze regionali, nonché di tipo indigeno chibcha, spagnola, africana, araba e di alcune cucine asiatiche.

La cucina colombiana è influenzata dalla diversa flora e fauna presenti nelle diverse regioni, nonché dalle tradizioni culturali dei gruppi etnici che vi abitano. Gli ingredienti comuni sono: cereali come riso e mais, tuberi come patate e cassava, legumi, carne di manzo, pollo, maiale e capra, frutta e pesce.

Nella città di Medellin, il piatto tipico è la bandeja paisa (la foto sopra) che contiene fagioli, riso, carne asada (arrostita), chorizo, uova fritte, arepa (piccolo pane circolare preparato con mais bianco) e chicharrón. È solitamente accompagnato da avocado, pomodoro e salse.

Lascia un commento